FILM SU RISCHIO INCENDIO
da www.sicurinsieme.it
....RISCHIO INCENDIO IN CASA
BACK RISCHIO
IN CASA
L'INCENDIO
I fattori che possono essere causa di incendio sono svariati, non facilmente prevedibili, e ciò non consente, nell'ambito di ogni tipo di attività domestica, di seguire uno schema ben preciso per quanto riguarda prevenzione e sistemi di sicurezza.
In ogni ambiente, indipendentemente dal grado più o meno elevato di rischio, tutti hanno il dovere, nell'ambito delle proprie attività e competenze, di comportarsi in modo da evitare che gli incendi si verifichino.
L'incendio (ovvero la combustione) è una reazione chimica che si sviluppa tra due sostanze, il combustibile e il comburente:
il combustibile è una sostanza, per lo più organica, costituita da carbonio ed idrogeno; il comburente è una sostanza ossidante, come l'ossigeno presente nell'aria. Affinchè si verifichi è necessaria la presenza di un terzo elemento: la sorgente di innesco, ovvero la temperatura opportuna (vedi triangolo del fuoco).
La velocità della combustione dipende: dalla composizione chimica, dalla concentrazione e dallo stato fisico delle sostanze in combustione; in base alla velocità di combustione, le sostanze possono suddividersi in incombustibili (bassa velocità), infiammabili (media velocità), esplosive (alta velocità).
Quando il calore sviluppatosi dall'incendio non viene rapidamente dissipato, la velocità della reazione chimica continua ad aumentare per effetto dell'aumento della temperatura.
L'inizio di un incendio può avvenire per svariate cause, fra le quali le più comuni sono:
fiamme libere; sigarette, fiammiferi, accendisigari accesi; cortocircuiti elettrici; archi e scintille elettriche; scariche atmosferiche.... .
La eliminazione delle sorgenti d'ignizione è sicuramente il metodo più efficace di prevenzione;
A parità di altri fattori, l'incendio divampa tanto più rapidamente quanto più volatile è il combustibile e quanto più elevata è la sua temperatura iniziale.
PREVENIRE e SPEGNERE INCENDI: eliminare uno dei componenti del triangolo del fuoco, che provoca l'incendio