Percezione del rischio e sicurezza
nelle abitudini e nei comportamenti degli studenti.

un progetto delle classe 5°
ITI
chimica


PIANO DI LAVORO: Gli studenti della classe 5°CHIMICA ITI, con la coordinazione e supervisione del Prof. Andrea Tonini, e la partecipazione dei Professori del Consiglio di Classe, hanno partecipato nell'anno scolastico '05/'06 e '06/'07 al progetto "SICUREZZA IN CATTEDRA", patrocinato dall'SPP (Servizio Prevenzione e Protezione) dell'Istituto, svolgendo le attività previste dal progetto e integrandole con approfondimenti interdisciplinari, nell'ambito dei tempi dedicati allo svolgimento dell'AREA DI PROGETTO (Attività multidisciplinare curricolare coordinata su temi di ampio interesse e attualità, collegati alle discipline del corso, che prevedono esperienze pratiche, incontri con esperti, e collaborazioni con Enti Esterni ed Aziende del Settore).

Le problematiche della PERCEZIONE DEL RISCHIO e SICUREZZA sono state suddivise in tre settori di interesse: 1. RISCHIO A SCUOLA, nei LABORATORI, nei LUOGHI DI LAVORO, NELLE ATTIVITA' DI VITA DI RELAZIONE, 2. PERCEZIONE DEL RISCHIO IN CASA, negli ambienti di vita domestica, e 3. PERCEZIONE DEL RISCHIO DA CASA A SCUOLA, coi mezzi quotidiani di trasporto, respirando l'aria di città. In ogni sezione sono state svolte varie attività, anche al di fuori delle ore disciplinari, consistenti in approfondimenti documentari, conferenze con esperti, esercitazioni pratiche di laboratorio e campionamenti dell'aria, visite di istruzioni guidate presso laboratori e industrie del settore, a prevalente aspetto chimico, in alcuni casi con l'effettuazione di stages lavorativi, ricerche bibliografiche e tramite internet, riprese filmate e fotografie, approfondimenti culturali in tutte le discipline guidati dagli insegnanti della classe.

Tutto il materiale raccolto, rivisitato e ordinato, è stato inserito in un ipertesto multidisciplinare multimediale, per poterne usufruire con maggiori potenzialità ed essere mezzo di discussione e formazione per gli allievi (e gli insegnanti) di istituti di istruzione superiore, fonte di stimolo all'approfondimento del problema della percezione del rischio e degli atteggiamenti e comportamenti in sicurezza degli allievi nella vita quotidiana.

FINALITÀ DEL LAVORO: Sono state individuate per il progetto le seguenti finalità: raggiungimento della consapevolezza del rischio nelle situazioni della vita quotidiana; acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della prevenzione e sicurezza, nei comportamenti sui luoghi di lavoro, a scuola ma anche per strada e a casa, raggiungendo la capacità di individuare le situazioni critiche e scegliere gli atteggiamenti più opportuni; capacità di elaborare documenti proposti dal SPP (Servizio Prevenzione e Protezione dell'ITI), quali schede di valutazione dei rischi nelle lavorazioni di laboratorio, nelle attività degli stages, nelle visite di istruzione; partecipazione all'elaborazione del documento valutazione dei rischi nell'Istituto; capacità di elaborare documenti e schede su argomenti attinenti la vita quotidiana, a casa, fuori casa, a scuola, sul lavoro; capacità di lavorare in gruppo, nella ricerca documentaria e informatica, nella elaborazione del materiale, confrontandosi con gli insegnanti delle varie discipline coinvolte nel progetto, e lavorando in contatto con esperti e tecnici esterni; capacità di elaborare il risultato finale in un ipertesto multimediale.

Clicca qui per andare all'area di progetto "Percezione del rischio e sicurezza nelle abitudini e nei comportamenti degli studenti".

METODO DI LAVORO: Sono state adottate le seguenti metodologie di lavoro: 1. esperienziale: nell'analisi del modo di operare in laboratorio, a scuola, da casa a scuola, negli stages e nell'industria; nel monitoraggio delle condizioni ambientali in laboratorio e all'esterno; negli incontri e nella collaborazione con tecnici di ditte del settore e di Enti Esterni (ASL10 Igiene Industriale, ARPAT) 2. documentario: nella ricerca bibliografica cartacea e informatica per l'approfondimento delle tematiche scelte; nella elaborazione di pagine ipertesto multimediali, schemi e grafici, e schede visuali sviluppate anche in ambiente powerpoint; nella elaborazione di giochi originali interattivi e cartacei su pc 3. multidisciplinare: nell'affrontare le tematiche in oggetto sotto aspetti diversi, attinenti diverse discipline curricolari.

tree