back2.gif (1239 byte)

  Determinazione CLORURI

Il metodo prevede la formazione di un complesso ferro-tiocianato di colore rosso intenso, proporzionale alla concentrazione dei cloruri, ottenibile grazie all’aggiunta di tiocianato di mercurio e ferro III ad un’aliquota di campione. La determinazione quantitativa si effettua determinando l’assorbanza di questo complesso alla lunghezza d’onda di 463 nm.
labcloruri.gif (14308 byte)Reattivi

Preparazione dei Reattivi
La soluzione di ferro III è stata preparata sciogliendo 50 g del solfato di ferro in 200 ml di H2O, successivamente sono stati aggiunti 380 ml di HNO3 al 65% e il tutto portato ad ebollizione per ossidare il ferro bivalente (Fe2+) ed eliminare gli ossidi di azoto. Il tutto, una volta raffreddato è stato portato a volume.
La soluzione di tiocianato di mercurio è stata preparata sciogliendo 1.5 g di tiocianato di mercurio in 500 ml di metanolo ed è stata posta in una bottiglia scura ed utilizzata dopo 24 ore.
La soluzione madre è stata preparata sciogliendo cloruro di sodio, precedentemente seccato un stufa per due ore a 250°C, in acqua distillata.

Procedimento
Un’aliquota del campione di pioggia è stata posta in un matraccio da 100 ml e sono state fatte le seguenti aggiunte:

La soluzione è stata portata a volume e dopo 10 minuti è stata misurata l'assorbanza allo spettrofotometro UV-visibile alla lunghezza d’onda di 463 nm.
Per la curva di calibrazione sono stati utilizzati standard con concentrazioni comprese tra: 1 mg/l e 8 mg/l; e per ricavare la concentrazione del Cl- nel campione di pioggia ci siamo riferiti alla curva di calibrazione tenendo conto della diluizione effettuata.