home.gif (1109 byte)

ANALISI

  METODICHE e APPARECCHIATURE

btzbul1d.gif (312 byte)ANALISI CHIMICHE btzbul1d.gif (312 byte)RISULTATI E CONFRONTI   btzbul1d.gif (312 byte) METODICHE

Gli alunni hanno effettuato nell'arco di un anno le analisi sui campioni liquidi raccolti alla fine di una settimana , per quattro settimane contigue in un mese per ogni stagione, a partire dalla stagione invernale dell'anno '98/99. Sono state effettuate analisi di conducibilità, pH, concentrazione di ioni NH4+ NO2- NO3- SO42-  Cl-, presenza di metalli quali Pb Cd Al Mn Fe Co Cr. La ricerca degli ANIONI è stata effettuata mediante l’utilizzazione dello spettrofotometro UV-Visibile, utilizzando uno spettrofotometro Perkin Elmer "Lambda 5"; le controanalisi effettuate dai laboratori dell’ARPAT sono state portate avanti mediante cromatografo di scambio ionico "Dionex" DX 120.
La ricerca dei METALLI è stata effettuata mediante uno
spettrofotometro di assorbimento atomico munito di fornetto di grafite Varian SpectrAA 800 equipaggiato con GTA 100. Il pH e la conducibilità sono stati misurati con pH-metro Amel 334-B, munito di elettrodo a vetro Toledo pH 0÷14 e conduttimetro Amel 160.

METODICHE 
e  APPARECCHIATURE

ASSORBIMENTO ATOMICO

U.V.
VISIBILE

CROMATOGRAFIA IONICA

Cl -

SO42-

NH4+
NO2-

NO3-

pH
.

CONDUCIBILITA'
            .